Itinerari

Un viaggio nella città sotto la città

da un'idea di eventi d'autore in collaborazione con il Centro operativo per l'archeologia di Bari e dalla sinergia fra gli uffici periferici del Ministero per i Beni e le Attività culturali - Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, la Regione Puglia, l'APT della Provincia di Bari ,la Parrocchia Cattedrale di Bari, ed eventi d'autore, nell'ambito del progetto turistico "Città Aperte in Estate 2009". 

I piccoli alla scoperta di Bari sotterranea

Si tratta di un piccolo viaggio alla scoperta dei tesori nascosti di Bari attraverso i sotterranei archeologici resi ora agibili da recenti scavi e restauri. per raccontare ai bambini il passato ed il patrimonio storico artistico e identitario della città di appartenenza.  

Vite, vino e culti in Magna Grecia
Palazzo Simi – Bari

Itinerari e aperitivi d’autore nell’ambito della mostra “La vigna di Dioniso Vite, vino e culti in Magna Grecia”: vasi ed altri reperti risalenti al periodo tra il 500 e il 400 a. C., che ci racconta lo stretto rapporto con il vino degli antichi abitanti della Puglia. 

Itinerari d’autore alla riscoperta di storie, tradizioni e cultura del territorio.

Sottocategorie



Da oltre vent’anni l’ultimo week end di maggio, è la festa del Movimento Turismo del Vino in tutt’Italia, una giornata in cui le cantine aprono le porte agli enoturisti per una giornata all’insegna del buon bere con passeggiate in vigna, degustazioni ed etichette d’annata, spettacoli e pic-nic.

Domenica 27 maggio, nell’Anno della Cultura del Cibo italiano ed in occasione della 26esima edizione di Cantine Aperte, Eventi d’autore, partner del Movimento Turismo del Vino Puglia per il progetto Cultura, propone itinerari eno-culturali in bus.

Alle visite in cantina si abbineranno tappe alla scoperta della storia e dei paesaggi circostanti, con soste presso siti di interesse storico, archeologico o naturalistico. Un viaggio tra tesori nascosti e paesaggi incontaminati, per scoprire le radici più autentiche della cultura millenaria del vino nella nostra terra.

PRENOTA SUBITO IL TUO ITINERARIO:

Bari sotterranea

Itinerari d'autore

Ciak - appunti di vino