Si rinnova anche nel 2018 la collaborazione tra Eventi d’Autore e il Movimento Turismo del Vino Puglia in occasione di Calici di Stelle, la più importante manifestazione del calendario enologico estivo. Un ricco programma culturale, a cura di Eventi d’Autore in collaborazione con alcuni partner d’eccezione, animerà le quattro tappe di Calici di Stelle in programma dal 4 al 10 agosto nelle quattro macroaree della regione: Valle d’Itria, Alta Murgia, Magna Grecia e Salento.

"La nostra Puglia cela tesori artistici e archeologici che spesso neanche i pugliesi conoscono – dichiara il direttore artistico dell’associazione, Doriana Cisonno. – Anche per me, che la percorro in lungo e in largo da tanti anni, è una sorpresa continua. Le nostre proposte per Calici di Stelle puntano l’attenzione su quel patrimonio, archeologico e letterario, che custodisce le radici storiche e culturali della nostra terra. Promuovere un’idea di Puglia in un progetto a tutto tondo è il “core business” di Eventi d’Autore, che sposa sempre con entusiasmo gli eventi esclusivi del Movimento Turismo del Vino Puglia2.

La prima delle attività è l’Estate letteraria, che vede la partecipazione della Libreria Laterza, con quattro appuntamenti che animeranno il Salotto del Libro nelle quattro tappe della manifestazione, dialogando di storie e testi di Puglia in compagnia delle più interessanti personalità della cultura pugliese.

Si parte il 4 agosto, presso la Masseria Garrappa di Capitolo Monopoli (BA), con la presentazione di La tua pelle che non c’è, di Francesca Palumbo, edito da BESA, a cura di Antonella Masi e Nino Ghiro; seguirà, il 6 agosto, alla Locanda di Beatrice di Corato (BA), la presentazione di La Figlia di Giuseppe Scaglione, edito da Robin, a cura di Rossana Mitolo, mentre l’8 agosto, al Vinilia Wine Resort di Manduria (TA), il reading musicale del musicista Domenico Mezzina, sulle note di Lucio Battisti, accompagnerà la presentazione del libro Vento nel vento di Fulvio Frezza, edito da Il Florestano. Gran finale il 10 agosto alla Masseria Le Stanzie di Supersano (Le), dove Marcella Rizzo presenterà il nuovo libro di Gabriella Genisi, La teoria di Camila, edito da Giulio Perrone Editore.

Durano invece tutta la stagione le proposte dell’Estate Archeologica, con visite guidate ai luoghi della cultura e dell’archeologia situati nelle zone protagoniste della manifestazione. Un’occasione per scoprire luoghi inediti o poco conosciuti, parte dello straordinario patrimonio artistico e archeologico di Puglia, in collaborazione con gli enti e le associazioni dei territori.

Abbinata alla tappa del 4 agosto a Monopoli la visita al Parco Archeologico di Lama d’Antico, villaggio risalente al X-XIV secolo d.C. comprendente una straordinaria chiesa interamente scavata nella roccia. Per il 6 agosto Eventi d’Autore suggerisce invece la visita dell’area archeologica di San Magno, situata nel Parco dell’Alta Murgia, a pochi chilometri da Corato, in collaborazione con la Pro loco di Corato. L’8 agosto l’estate archeologica prosegue a Manduria, con la visita al Parco Archeologico delle Mura Messapiche, con un itinerario comprendente la discesa al Fonte Pliniano, in collaborazione con l’associazione Profilo Greco. Infine, il 10 agosto, a Supersano (LE), in occasione dell’ultima tappa di Calici di Stelle, sarà possibile prenotare la visita guidata al sito archeologico delle Stanzie, struttura di origine antichissima e luogo simbolo della cultura e della civiltà salentina.

Quattro proposte per un programma di escursioni inedite, che accompagni enoappassionati e viaggiatori attraverso le bellezze ancora poco conosciute della nostra regione, da nord a sud, per un’estate all’insegna del patrimonio culturale della Puglia in tutte le sue sfaccettature.


PROGRAMMA
#ESTATEARCHEOLOGICA A CALICI DI STELLE


4 agosto | PARCO ARCHEOLOGICO LAMA D’ANTICO



Un incantevole paesaggio naturalistico immerso nella macchia mediterranea, tra ulivi secolari ed imponenti carrubi centenari. La discesa nelle “grotte abitazioni” e nelle “grotte adibite alle attività produttive” e la maestosa chiesa di Lama d’Antico, interamente scavata nella roccia, condurrà il visitatore indietro nel tempo per esplorare il villaggio risalente al X-XIV secolo d.C.
Info e costi: Eventi d'Autore |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | tel. 340 9546476 | www.eventidautore.it


6 agosto | NECROPOLI DI SAN MAGNO



L’area archeologica di San Magno è situata nella campagna coratina, a pochi chilometri   dall’abitato, in un’area compresa nel Parco dell’Alta Murgia.I sepolcri a tumulo di San Magno sono testimonianze funerarie di insediamenti risalenti all’età protostorica (VIII–IV secolo a.C.). Nelle tombe sono stati rinvenuti oggetti in bronzo, in ferro e vasellame oggi custoditi presso il Museo della Città e del Territorio di Corato.
Info e costi: Pro Loco Corato | tel. 080 872808 - 333 849 7742 |  www.prolococorato.it


8 agosto | PARCO ARCHEOLOGICO DELLE MURA MESSAPICHE



Il Parco Archeologico di Manduria, conserva ampi tratti della triplice cerchia di mura che in età messapica circondava la città, la più grande necropoli messapica mai scoperta (con più di 2000 sepolture) che si estende all’esterno delle mura. Suggestiva la discesa al Fonte Pliniano, monumento citato da Plinio il Vecchio, un pozzo alimentato perennemente da una falda acquifera sotterranea dal quale sboccia un mandorlo.
Info e costi: Angela Greco | tel. 339 1430466 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.profilogreco.it


10 agosto | SITO ARCHEOLOGICO LE STANZIE




Luogo simbolo della cultura e della civiltà salentina, ha rappresentato nel passato, un’antica statio romana situata al centro di un crocevia importante che congiunge l’Adriatico allo Ionio (i porti di Otranto e di Gallipoli) “l’antica via dell’olio”. La struttura è di origine antichissima. Circa un decennio fa, sono state rinvenute ceramiche del V-VI secolo d.C. che testimoniano l’esistenza nella zona, in età tardo antica, di un piccolo villaggio di età romana.
Info e costi: Masseria Le Stanzie | tel. 0833 632438 | www.lestanzie.com | contatto: Simona Varrazza



PROGRAMMA SALOTTO DEL LIBRO




4 agosto

Masseria Garrappa | Capitolo Monopoli (BA) 

FRANCESCA PALUMBO
- "La tua pelle che non c’è", Ed. BESA
Presentazione a cura di Antonella Masi e Nino Ghiro
Un romanzo pieno di musica, che parla di un’amicizia capace di superare distanze geografiche e generazionali. La tua pelle che non c’è è una storia corrosiva e suadente, che lascia un segno profondo.«Ma i segreti non esistono, forse, perché ci sia poi da qualche parte un orecchio pronto ad accoglierli? E allora che le parole rimangono senza respiro, sbronze della propria esagerata intimità.»




6 agosto

La Locanda di Beatrice | Corato (BA) 

GIUSEPPE SCAGLIONE
- "La Figlia", Ed. Robin
Presentazione a cura della scrittrice Rossana Mitolo

Nato a Bari, Giuseppe Scaglione vive a Gioia del Colle, dove svolge attività giornalistica come critico d’arte e curatore di mostre e altri eventi. Pubblica recensioni anche sul proprio blog, “Correlazioni - Arte & Cultura”, che tratta di arti visive, fotografia, poesia e narrativa.
Lavora in un Istituto bancario nazionale con il ruolo di Direttore di Filiale. E proprio dalle declinazioni umane delle esperienze di lavoro, vissute nei comuni in cui si è avvicendato, che ha tratto l’idea di un romanzo. Per raccontare, filtrati da una trama noir, gli aspetti più oscuri e scabrosi della provincia attuale.




8 agosto

Vinilia Wine Resort | Manduria (TA) 

FULVIO FREZZA
- "Vento nel vento", ed. Florestano  
Reading musicale con il musicista Domenico Mezzina

Il racconto di un decennio tumultuoso, in cui il mondo intero subiva una profonda trasformazione, e della parallela evoluzione nel rapporto fra due artisti insieme geniali e riservati, per svelare quanto si nascondeva tra la semplicità soltanto apparente delle melodie di Lucio Battisti e dei versi di Giulio Mogol.
«Ricordi perduti, rimasti annodati per sempre a un pugno di note e di parole che accarezzano e graffiano dove il nostro cuore è più sottile…Tu chiamale, se vuoi, emozioni»





10 agosto

Le Stanzie | Supersano (Le) 

GABRIELLA GENISI
- "La teoria di Camilla", Ed. Perrone
Presentazione a cura di Marcella Rizzo
Non esiste un'età definita per diventare adulti; accade quando muore un genitore, che tu abbia cinque anni o cinquanta. È così anche per Marco, ingegnere romano, una sera, dopo una partita di calcetto. La telefonata di Camila, la badante di suo padre, lo proietterà in pochi secondi in un'altra parte della vita. In una notte lunghissima e dolorosa passata a fare i conti con gli errori del passato, si riannoda un filo spezzato tra un padre che non c'è più e un figlio che non riesce a smettere di averne bisogno. Gabriella Genisi è una scrittrice pugliese. Sua la serie del Commissario Lolita Lobosco.


Bari sotterranea

Itinerari d'autore

Ciak - appunti di vino