Bif&st 2011 - Verso sud. Puglia. Un set lungo una storia
Otto giorni tra otto etichette d’autore

La  cultura millenaria del vino e la forza evocativa del cinema si incontreranno contaminandosi felicemente durante le otto serate del Bif&st - Bari International Film Festival.

Un omaggio al cinema, alla casa di produzione cinematografica Fandango e ai registi più noti che hanno girato in Puglia.  

Le locandine di alcuni dei più famosi film girati in Puglia diventeranno per l’occasione “etichette d’autore”, così le bottiglie di vino si vestono di arte e stile, promuovono il territorio e diventano oggetto da collezione, fonte di suggestione emotiva e sensoriale. 

L’evento vedrà la partecipazione di figure significative del mondo del vino e del cinema italiano internazionale: produttori cinematografici e critici, registi, sceneggiatori, da Giuseppe Tornatore a Domenico Procacci, Claudia Cardinale, Ferzan Ozpetek, Ricky Tognazzi, Simona Izzo Fabrizio Gifuni, Carlo Verdone, Pupi Avati, Valeria Golino ecc. Gli ospiti del Bif&st si incontreranno nell’elegante cornice dell’Hotel Oriente per apprezzare ogni sera un vino diverso abbinato a un film girato in Puglia. 

Nel corso degli otto incontri previsti dal calendario, le suggestioni paesaggistiche della Puglia passeranno attraverso un set di video-immagini del fotografo Pasquale Susca; video-installazioni di Matteo Fato e Antonio Lucifero con il coordinamento dall’artista Enzo De Leonibus.                                                                                 

L’etichetta d’autore è stata ideata per mettere in risalto il binomio vino e Settima Arte.

L’evento Ciak appunti di vino otto giorni tra otto etichette d’autore è promosso dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, con il sostegno dell’Apulia Film Commission.

Degustazioni tipicità pugliesi a cura di Donaflor.

Ideazione di Rossana Zonno 

A cura di  Doriana Cisonno e Rossana Zonno

 

 

Bari sotterranea

Itinerari d'autore

Ciak - appunti di vino